Giovedì 6 febbraio una delegazione di Giovani Universitari in Parlamento è stata accolta all’interno dell’Istituto Culturale Coreano per una visita della mostra multimediale “Le Quattro Case Coreane”, seguita da una presentazione sulla Corea del Sud e un workshop di giochi tradizionali coreani.
L’Istituto Culturale Coreano di Roma è stato istituito con l’obiettivo di promuovere la cultura coreana in Italia, favorendo lo scambio culturale tra i due Paesi. Attraverso una varietà di attività, l’Istituto mira a far conoscere le tradizioni, la lingua e le arti coreane al pubblico italiano. Il centro offre corsi di lingua coreana, cucina tradizionale, strumenti musicali e taekwondo. La biblioteca interna permette di consultare libri sulla Corea, fornendo informazioni su turismo e opportunità di studio.
La mostra de “Le Quattro Case Coreane” è un vero e proprio viaggio nei luoghi della tradizione coreana. La proiezione multimediale risulta totalmente immersiva con effetti visivi a 360°. I suoi schermi interattivi favoriscono un’esperienza dinamica che sa trasmettere piccole pillole di cultura coreana in modo efficace.
A seguito della visita dell’Istituto e di una presentazione a tutto tondo sulla Corea del Sud, è stato tenuto un workshop sui giochi tradizionali coreani. Questi sono presenti nella quotidianità di ogni ragazzo in Corea e sono vivi nella memoria di ogni coreano, rappresentando una delle loro più profonde ed autentiche radici culturali. Tra questi troviamo il Tuho, una variante del tiro a bersaglio, il Paeng-y, ovvero il gioco della trottola, e il tradizionale Gonggi, un “gioco di dadi” reso famoso dalla recente stagione di Squid Game.








Fotografie di Istituto Culturale Coreano