Una delegazione di Giovani Universitari in Parlamento si è recata in Vaticano per una visita privata alle Logge e alle Cappelle del Palazzo Apostolico.
I soci sono stati accolti presso il Portone di Bronzo e si sono recati al Cortile San Damaso, cortile principale del Palazzo Apostolico dove vengono accolti i capi di Stato e di governo, gli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, i vescovi in visita ad limina, e più in generale tutti coloro che vengono ricevuti in udienza privata dal pontefice.
Salendo per le Logge, è stata dedicata molta attenzione verso la cosiddetta Loggia di Raffaello, affrescata dal Sanzio e decorata con le iconiche grottesche, che rappresenta un vero e proprio percorso esagetico con le sue raffigurazioni di storie bibliche. Allo stesso piano v’è la Cappella Redemptoris Mater, riservata ad uso esclusivo del pontefice, nella quale ci è stato permesso di ammirare gli immensi mosaici, simboli tangenti di ecumenicità fortemente voluti da Giovanni Paolo II.
Successivamente ci siamo diretti verso l’immensa Sala Regia, transitando per la Ducale. In questa Sala i Papi hanno accolto nei secoli tutti i regnanti d’Europa e d’oltre Europa, non sono infatti casuali gli immensi affreschi raffiguranti i vari successi temporali attribuiti alla volontà dei pontefici, primo fra tutti la storica Battaglia di Lepanto. In quella stessa Sala si affaccia la famosa porta dell’extra omnes che porta direttamente nella Cappella Sistina, magnifica nella sua essenza. Sempre sulla Sala Regia affaccia una seconda cappella, ai più sconosciuta, che è quella Palatina. Questa racchiude vari tesori tra cui gli ultimi due affreschi di Michelangelo.
Per quest’esperienza essenzialmente unica ci tenevamo a ringraziare l’associazione Ildefonso Schuster per il caloroso invito e l’attenta cura mostrata nei confronti dei nostri Soci.
Ufficio Stampa Giovani Universitari in Parlamento
Seguici su tutti i social per non perderti i prossimi eventi
Tema Seamless Frida, sviluppato da Altervista
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso