Giovani Universitari In Parlamento

Corso LUISS “Strategy and ESG for a Human Economy”

Giovani Universitari in Parlamento ha realizzato, in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli di Roma, il corso “Strategy and ESG for a Human Economy”. Svolto presso la sede universitaria in Viale Romania, il programma, inserito nella Sustainability and Inclusion Gym della LUISS, si è distinto per la sua approfondita esplorazione dell’approccio integrato alla sostenibilità, impegnandosi a fornire una prospettiva che abbracciasse sia l’aspetto ambientale sia lo sviluppo umano sostenibile. Il percorso, coordinato da Riccardo Pace, ha visto la partecipazione attiva di numerosi studenti LUISS, si è articolato in quattro appuntamenti di rilievo.

Il corso si è inaugurato con una sessione tenuta il 27 febbraio da Sua Ecc. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi e Presidente del Comitato Economy of Francesco, e dedicata alla comprensione dell’intersezione tra l’antropocentrismo e l’ambientalismo nell’ambito della realizzazione dell’economia umana di Giuseppe Toniolo. Questa discussione ha posto le basi per un esame più ampio sull’importanza di centrare le pratiche di business e le politiche di sviluppo economico attorno all’essere umano e alla tutela dell’ambiente.

La lezione del 5 marzo ha esplorato con il Prof. Stefano Zamagni, Economista ed ex Presidente dell’Agenzia del Terzo Settore, come l’economia circolare e civile possano servire da catalizzatori per l’innovazione sostenibile nei settori del business. Questo appuntamento ha offerto agli studenti una visione critica su come principi etici e ambientali possano integrarsi efficacemente nelle strategie aziendali.

L’incontro successivo del 12 marzo ha visto come relatore il Sen. Antonio Trevisi, Segretario della Commissione Ambiente del Senato, con cui è stata approfondita l’importanza dell’imprenditoria sostenibile. È stato sottolineando come le fondamenta etiche possano trasformare radicalmente il panorama aziendale, orientandolo verso pratiche più sostenibili e responsabili.

L’ultimo appuntamento, tenutosi il 19 marzo con il Dott. Benedetto delle Site, presidente di UCID Giovani Nazionale, si è concentrato sulle strategie ESG (ambientali, sociali e di governance) come mezzi per affrontare le sfide globali, delineando come queste possano implementare soluzioni concrete per un futuro sostenibile.

Non perderti le Novità!

Lascia la tua email per ricevere mensilmente la Gazzetta Ufficiale dei Giovani Universitari in Parlamento e le novità sui prossimi eventi!