LICEI

Sei uno studente liceale? Vuoi fare la differenza in Italia ma non sai come?

LA TUA OCCASIONE PER FARE LA DIFFERENZA

Essere parte della Sezione Licei di GUP è un’occasione unica per permettere ai giovani di fare la differenza, in modo apartitico, non tramite delle proteste ma portando le loro proposte direttamente nel cuore decisionale del Paese, esercitando la loro cittadinanza attiva e arricchendosi di una preziosa formazione politica e culturale.

LICEALI VERSO IL PARLAMENTO

La Sezione Licei di Giovani Universitari in Parlamento rappresenta uno dei pilastri essenziali delle iniziative rivolte agli studenti più giovani. Questa ha l’obiettivo di permettere ai liceali di approfondire e sviluppare la loro consapevolezza di cittadinanza attiva ed il loro senso civico, coinvolgendoli attivamente nel dialogo democratico e nell’elaborazione propositiva di idee o progetti.

PRENDI IN MANO IL DESTINO DELL'ITALIA

L’iniziativa è focalizzata sulle classi di quinto superiore, questa Sezione organizza una serie di eventi pedagogicamente ricchi di significato all’interno del loro percorso di educazione civica. Queste attività, sviluppate a partire dalla collaborazione fra studenti, insegnanti ed esperti, incentivano i giovani ad approfondire ed esprimere le proprie idee su una varietà di temi d’attualità, tra cui sostenibilità, parità di genere, salute mentale, occupazione e cittadinanza, producendo elaborati audiovisivi creativi ed originali.

Il momento culminante dell’esperienza offerta da questa Sezione è rappresentato dalla possibilità di presentare i lavori che hanno ottenuto una maggiore votazione all’interno delle opportune sedi parlamentariQueste simulazioni del percorso legislativo, pensate per avvicinare i giovani alla complessità e all’importanza delle processo decisionale, permettono agli studenti liceali di comprendere meglio le dinamiche parlamentari e incrementare la loro consapevolezza di cittadini attivi nel quadro della società italiana ed europea.

COME ENTRARE IN GUP LICEI

Se ancora non frequenti l’università puoi chiedere quali sono i gruppi della Sezione Licei nella tua regione ed iniziare a partecipare alle iniziative. Se non esiste ancora un gruppo nella tua regione o nel tuo liceo puoi crearne uno come indicato di seguito.

 

Diventa Coordinatore Liceale

Se sei uno studente liceale che vuole entrare nella Sezione Licei e nel tuo liceo non esiste già un gruppo, puoi fare richiesta di diventare Coordinatore Liceale in GUP contattandoci sui social o compilando il form qui sotto.

Essere Coordinatore Liceale è un’occasione per metterti alla prova, cambiare il futuro dell’Italia, arricchire la tua formazione personale e professionale, conoscere studenti da tutta Italia con i tuoi stessi interessi ed entrare in contatto con le massime autorità politiche e decisionali del nostro Paese.

Ogni Coordinatore Liceale ha anche diritto, in esclusivo anticipo, di presentare domanda per l’ammissione in GUP, collaborando con l’Intergruppo Parlamentare che vede la partecipazione di numerosi politici di tutti gli schieramenti.

PARTECIPA ORA!

Per partecipare contatta direttamente il tuo Coordinatore Liceali, altrimenti compila il modulo e chiedi di diventare Coordinatore Liceale!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

NON PERDERTI LE NOVITA'

Seguici su tutti i social per non perderti i prossimi eventi

2023 Giovani Universitari in Parlamento
Privacy Policy | Cookie Policy