Essere parte della Sezione Esteri di GUP è un’opportunità singolare sia di tipo formativo che professionale per i giovani e gli universitari che si interessano di dinamiche internazionali. Questa realtà vuole dare la possibilità ai giovani più intraprendenti e competenti in materia di rapportarsi con enti o rappresentanti internazionali, quali ambasciate, parlamenti o altre organizzazioni.
Elemento rilevante di Giovani Universitari in Parlamento è la Sezione Esteri. Questa è composta dai Soci che presentano un vivo interesse nell’instaurare e mantenere rapporti con entità di rilevanza internazionale quali Ambasciate ed Istituzioni, anche attraverso le Sezioni bilaterali di amicizia con gli Stati.
I giovani con sufficienti competenze nell’ambito che desiderano arricchire la propria formazione interfacciandosi con gli enti transnazionali e coadiuvando Parlamentari nelle loro funzioni di rappresentanza internazionale, allora tramite la Sezione Esteri potranno affinare questa loro volontà.
Questa Sezione si dedica con professionalità alla facilitazione del dialogo interculturale, favorendo lo scambio di idee, esperienze e progettualità a livello europeo od extra-europeo. Le collaborazioni che nascono e si sviluppano in questo ambito, oltre a consolidare i legami tra le diverse realtà nazionali, rappresentano una concreta opportunità per gli studenti stessi di arricchire il proprio bagaglio culturale e formativo.
Il forte legame con l’Unione Interparlamentare, intrinseco nella realtà dell’Intergruppo, offre numerose possibilità di sviluppo in ambito internazionale e facilita parte dei lavori della Sezione Esteri. Giovani Universitari in Parlamento si trova ad operare con i rappresentanti di tale realtà, anche in ottemperanza agli artt. 1 e 2 del Regolamento e Modalità di Lavoro del Forum dei Giovani Parlamentari.
La Sezione Esteri, con la sua capacità di avvicinare reciprocamente diverse realtà internazionali, ha come ulteriore vocazione l’ampliare le prospettive e le opportunità dei giovani studenti italiani e stranieri in ambito transnazionale, organizzando eventi di respiro europeo ed extra-europeo.
Tema Seamless Frida, sviluppato da Altervista
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso