ATENEI

Sei uno studente universitario e vuoi fare la differenza?

LA TUA OCCASIONE PER FARE LA DIFFERENZA

Essere parte della Sezione Atenei di GUP è un’occasione unica per permettere ai giovani di fare la differenza, in modo apartitico, non tramite delle proteste ma portando le loro proposte direttamente nel cuore decisionale del Paese, esercitando la loro cittadinanza attiva e arricchendosi di una preziosa formazione politica e culturale.

UNIVERSITARI VERSO IL PARLAMENTO

La Sezione Atenei di Giovani Universitari in Parlamento raccogliere le rappresentanze di giovani provenienti da diversi atenei italiani desiderosi di portare la loro voce e le loro proposte nelle Istituzioni. I giovani impegnati all’interno di questa Sezione, divisi per atenei di appartenenza, operano attivamente per promuovere iniziative ed eventi di sensibilizzazione su temi di primaria importanza sociale, contribuendo così all’informazione, alla formazione e al coinvolgimento dei giovani studenti universitari nel panorama socio-politico contemporaneo.

PRENDI IN MANO IL DESTINO DELL'ITALIA

Tra le attività svolte si annoverano l’organizzazione di tavoli di lavoro, nei quali vengono discusse ed elaborate proposte legate a numerose tematiche di attualità, e la realizzazione di eventi in presenza e online, che spaziano da conferenze con figure di spicco del mondo politico e socio-economico a dibattiti e workshop. Le singole rappresentanze si rendono portavoce delle istanze studentesche, anche presso le sedi parlamentari, attraverso la strutturata presentazione di progetti di legge oppure audizioni presso le Commissioni parlamentari quando necessario.

Il valore di questa Sezione risiede non solo nell’importanza dei temi affrontati, tra cui sostenibilità, istruzione e partecipazione democratica, ma anche nel mettere in contatto studenti di diversi atenei, creando un ambiente stimolante e diversificato. L’obiettivo comune è quello di formare una nuova generazione di cittadini consapevoli, attivi e impegnati nel contribuire alla crescita sociale, economica e politica del Paese.

NON PERDERTI LE NOVITA'

Seguici su tutti i social per non perderti i prossimi eventi

2023 Giovani Universitari in Parlamento
Privacy Policy | Cookie Policy