Giovani Universitari In Parlamento

Più libri più liberi

“Fondare biblioteche, è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire” scrive Marguerite Yourcenar ne le sue celeberrime “Memorie di Adriano”.

Questa frase è stata spesso rievocata proprio nel tempio di Adriano in Piazza di Pietra durante la Conferenza Stampa della fiera della media e piccola editoria di Roma “Più libri più liberi”, a cui Giovani Universitari in Parlamento è stato invitato. La fiera avrà luogo al Centro Congressi La Nuvola all’Eur dal 4 all’8 dicembre 2024. Quest’anno più di seicento autori, spazi di dialogo con il mercato editoriale internazionale, laboratori creativi e momenti interattivi per tutte le fasce di età. Il tema di quest’anno è stato scelto in onore alle celebrazioni per Marco Polo (per i 700 anni dalla morte, 1324-2024) che attraverso un libro, il Milione, ha svolto ruolo di mediatore tra culture e zone del globo tanto diverse tra loro.

Ed è proprio in questi tempi caratterizzati da venti di guerra che il tema de “La misura del mondo” ci pone dinnanzi a una grande verità: i libri creano ponti e luoghi così distanti tra loro, anche culturalmente, si riconoscono, si incontrano o si dispiegano tra le pagine, nelle storie, nei viaggi che ci fa compiere anche un solo racconto. Sulla via della seta, seguendo il filo della narrazione, cogliamo l’occasione di studiare il tessuto di una storia, di apprezzarne o meno la trama.

AIE (Associazione Italiana Editori) che promuove la fiera ha annunciato che saranno 597 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Saranno dunque più di 700 gli appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, confronti, discussioni.

Più libri più liberi è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di Poste Italiane. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC azienda per i trasporti capitolina, EUR Spa, Dior e si avvale della Main Media Partnership di Rai con il Giornale della Libreria. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Chiara Valerio.