In data 22 maggio, Giovani Universitari in Parlamento è stata invitata da AISES Young per prendere parte all’evento “Europa ’24: Le Voci dell’Unione” presso lo Spazio Europa, l’ufficio in Italia del Parlamento europeo a Roma. Questo incontro ha rappresentato un’importante occasione per discutere delle elezioni europee e delle future sfide dell’Unione Europea.
I relatori hanno offerto analisi approfondite sui cambiamenti nelle dinamiche del voto e sulla comunicazione politica.
Il Prof. Luigi Di Gregorio ha evidenziato la tendenza degli elettori a utilizzare scorciatoie cognitive nelle decisioni di voto, passando da un voto ideologico a uno orientato al leader. Ha citato l’importanza dell’”issue ownership” e il libro “Against Democracy” di Jason Brennan per spiegare come la competenza degli elettori influenzi la democrazia.
Il Prof. Nicola Lupo ha discusso del presunto deficit democratico dell’UE, criticando la distanza tra i programmi e le azioni di alcuni partiti come la Lega. Ha introdotto il concetto di “Spitzenkandidaten” per rafforzare la legittimità democratica delle istituzioni europee e ha sollevato il dilemma tra l’allargamento e la riforma dell’UE.
L’Avvocato Gian Domenico Caiazza, candidato alle elezioni europee, ha presentato il programma di riforma degli Stati Uniti d’Europa, sottolineando la necessità di maggiore integrazione politica e istituzionale, pur riconoscendo le difficoltà di attuazione immediata.
L’evento si è concluso con un ringraziamento ai partecipanti e un invito a proseguire nel dialogo costruttivo per il futuro dell’Unione Europea.
Nicole Bernoni e Giovanni Palamara,
Ufficio Stampa Giovani Universitari in Parlamento
Seguici su tutti i social per non perderti i prossimi eventi
Tema Seamless Frida, sviluppato da Altervista
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso