Con la Delegazione UE presso la Santa Sede per l'evento "European Values: Challenges from AI to Elections"

Il 16 maggio 2024 si è svolto presso la residenza dell’Ambasciatore del Belgio presso la Santa Sede l’evento “European Values: Challenges from AI to Elections”. Una delegazione di Giovani Universitari in Parlamento ha presenziato all’evento promosso dalla Delegazione dell’Unione Europea presso la Santa Sede sulle sfide dell’intelligenza artificiale legate alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024.

La panel discussion, moderata dalla giornalista Fausta Speranza, ha visto l’alternarsi di alcuni relatori rappresentanti realtà differenti tra loro: i professori Roberto Regoli (Pontificia Università Gregoriana) e Vittorio Loreto (Università La Sapienza) e la dott.ssa Aude Maio Coliche, EEAS Director Strategic Communication and Foresight.

Sfide, ostacoli, interrogativi: il quadro storico dell’UE nei rapporti internazionali, l’immancabile dibattito su cosa distingui la persona umana dalle più efficienti soluzioni artificiali, l’avanzamento di nuove forme di democrazia, di cambiamenti che inevitabilmente avvengono su più livelli, on-line e offline, generando non solo consensi ma sempre più spesso fake news. Domande che si fanno sempre più indispensabili nell’approssimarsi alla corsa delle elezioni europee di giugno.

I saluti d’apertura sono stati pronunciati da Mons. Dirk Smet, consigliere ecclesiastico presso l’Ambasciata belga e dall’Ambasciatrice UE presso la Santa Sede S.E. Alexandra Valkenburg, mentre quelli istituzionali, per video-messaggio, sono stati affidati al dott. Brando Benifei, membro del Parlamento europeo e al professor Paolo Benanti, nominato lo scorso anno AI advisor per la Santa Sede. L’incontro, come previsto, si è concluso infine, con uno spazio Q&A per il pubblico presente in sala.

Lea Amodio,
Ufficio Stampa Giovani Universitari in Parlamento

NON PERDERTI LE NOVITA'

Seguici su tutti i social per non perderti i prossimi eventi

© 2024 Giovani Universitari in Parlamento
Privacy Policy | Cookie Policy