Giovani Universitari In Parlamento

Fondazione Fratelli Tutti: Chiesa sinodale e amore politico

Il 12 ottobre 2024, presso la Pontificia Università Urbaniana, una delegazione di Giovani Universitari in Parlamento ha partecipato al simposio “Chiesa sinodale e amore politico”, un evento di grande rilievo organizzato dalla Fondazione vaticana Fratelli Tutti. L’incontro, parte di un ciclo di appuntamenti dedicati all’approfondimento dell’enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco, ha avuto come tema centrale il rapporto tra la sinodalità nella Chiesa e il concetto di amore politico, ispirandosi al capitolo 5 dell’enciclica: “La migliore politica”.

L’incontro, aperto dal Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica di San Pietro e Presidente della Fondazione, ha visto la partecipazione di esperti di alto profilo, tra cui Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, e Veronica Nicotra, Segretario Generale dell’Anci, coinvolti in una serie di incontri moderati da P. Francesco Occhetta S.I., Segretario Generale della Fondazione.

Il simposio offre l’opportunità di approfondire temi cruciali come: la politica vista come forma di carità, la solidarietà sociale e il ruolo del cristiano nel contesto geopolitico contemporaneo. Durante la giornata, i partecipanti sono stati coinvolti in gruppi di lavoro tematici, dove hanno potuto confrontarsi su questioni di rilevanza politica e sociale alla luce dei valori cristiani, esplorando insieme come la sinodalità della Chiesa possa influenzare positivamente il mondo politico. Un momento di particolare riflessione è stato il tempo di contemplazione nella Basilica di San Pietro, a porte chiuse, che ha permesso ai giovani di riflettere in profondità su quanto discusso durante i lavori.

Questo incontro rappresenta un ulteriore passo nel percorso formativo che Giovani Universitari in Parlamento offre ai suoi membri, invitandoli a riflettere su come mettere in pratica, nel loro futuro impegno civico, i principi fondanti di fratellanza e dialogo. Infatti, come sottolineato nell’enciclica, la politica migliore è quella che si mette al servizio del bene comune, promuovendo una comunità mondiale fondata sulla fraternità e il dialogo tra popoli e nazioni (FT, 154).