CHI SIAMO

Scopri i Parlamentari ed il Team di Giovani Universitari in Parlamento

L’Intergruppo è formato da Parlamentari dei principali schieramenti politici ed è supportato dall’Associazione Giovani Universitari in Parlamento, che raccoglie e racchiude tutti gli studenti che collaborano con l’Intergruppo.

L’Intergruppo Parlamentare “Giovani Universitari in Parlamento”, fondato sotto iniziativa del Sen. Antonio Trevisi, è una realtà trasversale che porta le istanze dei giovani nelle Istituzioni. Le proposte portate avanti dall’Intergruppo sono relative ai temi di istruzione, occupazione giovanile, sostenibilità, partecipazione democratica e molto altro.

L'INTERGRUPPO PARLAMENTARE

L’Intergruppo Parlamentare “Giovani Universitari in Parlamento” è costituito da diversi Deputati e Senatori della XIX legislatura della Repubblica Italiana. Per garantirne la maggiore trasversalità politica possibile, sono stati chiamati ad aderire all’Intergruppo Deputati e Senatori provenienti dai principali Gruppi Parlamentari regolarmente costituiti in conformità all’art. 14 dei Regolamenti di Camera e Senato. Il presente Intergruppo nasce dalla volontà trasversale di promuovere iniziative di primaria importanza per i giovani e gli universitari nell’ambito delle politiche legislative, creando un’azione coordinata e coesa tra i Parlamentari coinvolti. Le iniziative promosse sotto forma di progetti di legge congiunti sono portate all’attenzione dell’Intergruppo dai giovani stessi.

La creazione all’interno del Parlamento di questo spazio di ascolto delle istanze giovanili e universitarie è volto al dare maggiore rilevanza alle stesse, incentivando una maggiore partecipazione delle nuove generazioni al processo democratico. Il ruolo del presente Intergruppo è anche orientato nel facilitare la cooperazione tra le diverse Istituzioni nazionali ed internazionali, coinvolgendo il Parlamento, il Governo e le Istituzioni nell’affrontare le questioni specifiche avanzate direttamente dai giovani e dagli universitari.

L'ASSOCIAZIONE

L’Associazione “Giovani Universitari in Parlamento” è istituita sotto iniziativa dell’omonimo Intergruppo Parlamentare ed è volta a racchiudere e organizzare tutti quei giovani e quegli universitari che hanno volontà di interfacciarsi con l’Intergruppo stesso, presentando proposte ed idee nelle sedi opportune. Tutti i giovani e gli universitari che desiderano fare parte dell’Associazione possono fare richiesta di ammissione alla stessa in qualità di Soci. Gli associati partecipano alle votazioni sui progetti di legge da portare all’attenzione dell’Intergruppo e delle Commissioni Parlamentari preposte, avendo anche la possibilità di interfacciarsi con tali realtà durante le audizioni. Gli organi sociali sono costituiti dall’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo e il Consiglio di Presidenza. Inoltre, sono nominati diversi delegati di ruolo e differenti sezioni o commissioni tematiche composte dai Soci stessi, cioè dai giovani.

La finalità delle sezioni è quella di promuovere e coordinare le attività nei rispettivi campi di interesse. Le sezioni operanti nel 2023 sono: Sezione Atenei, Sezione Licei e Sezione Internazionale. La prima si occupa di animare le realtà studentesche propositive all’interno degli atenei, favorendo l’organizzazione di convegni in tali sedi e la creazione di gruppi di lavoro finalizzati alla concretizzazione di idee o bozze di progetti di legge. La seconda vuole incentivare l’avvicinamento dei liceali alla democrazia partecipata e attiva, prestando attenzione sia al processo di confronto che a quello decisionale. La terza si concentra nella partecipazione a progetti internazionali e nel supporto ad alcune Sezioni Bilaterali di Amicizia del Gruppo Italiano dell’Unione Interparlamentare.

Il lavoro delle commissioni è finalizzato alla redazione di progetti di legge da presentare alle competenti Commissioni Parlamentari o presso le opportune sedi. Le commissioni attive nel 2023 sono: Commissione Istruzione e Cultura, Commissione Ambiente e Commissione Maria Montessori. La prima mira ad affrontare le esigenze formative dei giovani, sia in ambito accademico che culturale. La seconda ha come priorità la trattazione di iniziative connesse alla realtà ambientale. La terza ha come obiettivo la promozione della parità e del partenariato tra uomini e donne in tutti i settori.

L’Associazione ha una Rete di Partner che conta più di 270.000 affiliati. I Partner sono Associazioni, Società o Enti che condividono le tematiche trattate e alle quali viene accettata la richiesta di ammissione nella Rete di Partner di Giovani Universitari in Parlamento. Le attività promosse dall’Associazione hanno l’obiettivo di favorire il dialogo tra i giovani ed approfondire le diverse tematiche di interesse. Le iniziative intraprese in tal senso sono: lo Youth Innovator Forum che ha visto la partecipazione di numerosi giovani e associazioni favorendone l’incontro, la conferenza stampa di presentazione dell’Intergruppo Parlamentare e dell’Associazione e, infine, convegni su molteplici temi.

NON PERDERTI LE NOVITA'

Seguici su tutti i social per non perderti i prossimi eventi

2023 Giovani Universitari in Parlamento
Privacy Policy | Cookie Policy